INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Nevicate e semantica

Giovani di Pennabilli (RN)

Giovani di Pennabilli (RN) dove la neve ha oltrepassato i due metri

Probabilmente a proposito della Grande Emergenza neve si diranno tante cose, ma si parlerà poco di semantica, che tanto ha contribuito al caos di Roma.
Sapete tutti che la semantica si occupa di linguaggi e comunicazione. Avrete visto tutti Alemanno adirato perché gli avevano segnalato 35 millimetri di neve
e il capo della Protezione Civile Gabrielli rispondergli che egli avevano correttamente segnalato le precipitazioni in mm di acqua secondo le norme internazionali.
Gabrielli avrà le sue buone ragioni, la sua comunicazione (l’ha mostrata in televisione) era fatta con tutti i crismi dell’ufficialità e secondo le convenzioni internazionali. E anche secondo gli usi della burocrazia Italiana. La quale, purtroppo, poco si cura se le sue comunicazioni sono comprensibili al destinatario. Quanto dovuto è stato comunicato e tanto basta, poco importa se occultato dietro un’oscura sigla.
Alemanno, a dire il vero, è laureato in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, dovrebbe aver masticato almeno quel po’ di meteorologia (una branca dell’ecologia, per chi non lo sapesse) che serve per sapere che un centimetro di neve corrisponde alla preciptazione di millimetro di acqua. Quindi doveva aspettarsi 35 centimetri (e non millimetri) di neve. Ma una comunicazione diretta a un sindaco si dovrebbe tenere presente che dall’altra parte può esserci un medico, un avvocato o anche un ragioniere. E che un sindaco preoccupato per la neve si a spetta dei centimetri di neve e non millimetri di pioggia.
Quindi, se si vuole un’utile lezione da questi disagi, occorrerà parlare anche di semantica.
Ma sono sicuro che sarà l’ultima delle preoccupazioni di chi commenterà queste giornate romane. Troveranno più interessante sottolineare l’inefficienza della giunta capitolina oppure dire che quando c’era Bertolaso gli spazzaneve arrivavano in orario e che non c’è più la Protezione Civile di una volta.
La quale Protezione Civile, detto per inciso, nell’entroterra riminese sommerso da un nevone di portata storica, sta facendo un ottimo lavoro.

Leave a Reply