INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Amore Lavoro Pace Salute.

Approfittando di un giretto a Roma per altri motivi ho visitato la Mostra “Il senso della vita: amore, lavoro, pace, salute” di National Geographic Italia. Ottanta foto che mi hanno provocato reazioni che vanno da “Questa non ce la farò mai” a “forse con un po’ di fortuna” a “Così brutte non ne farò mai” (una sola: un bambino denutrito fotografato senza pietà).

Tralasciamo i commenti sull’abbondanza di foto con animali nella sezione Amore.  Niente da dire sulle bellissime foto su Lavoro, Salute e Pace. Ma evidentemente, anche per i fotografi di National Geographic come per me, alla fine la cosa più difficile da raffigurare è la Pace. La cosa bella è che nella Pace c’è tanta preghiera, monaci, persone di etnie diverse che pregano insieme. Funziona molto l’accostamento kefiah-boccoloni da ebreo ortodosso. Ma la donna vestita di azzurro sul deserto ocra, perché? Perché quel bambino che mi guarda? Perché è sudafricano? Perché quei soldati coi palloncini rosa, quando quel rosa è il nemico? La foto più bella è di McCurry: campo d’orzo, carrarmato, contadino col badile in spalla . Il colpo di genio è il badile parallelo al cannone, l’insieme ha una forza indescrivibile.

A parte quest’ultima, le foto più belle sulla Pace sono forse quelle fuori da questa sezione. Perché la Pace è Amore, Lavoro e Salute. Semplicemente.

Leave a Reply