INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Pietà per Bettina Goering

La notizia è che Bettina Goering, pronipote del gerarca nazista, e suo fratello si sono sottoposti a sterilizzazione per evitare di propagare i geni nefasti del Nazismo.

La notizia mi ha agghiacciato, non solo perché per arrivare a tanto una persona deve essere giunta a un punto tale di disgusto per le proprie origini da negare a sè stessa la possibilità di perpetuarsi. E questo sottintende un giudizio negativo anche su sè stessa con cui deve essere stato difficile convivere.

Ma la cosa che mi ha dato un senso di smarrimento e di pietà per Bettina è stato il fatto che si tratta di un gesto profondamente nazista.

Fa parte dell’ideologia nazista, infatti, una fiducia cieca nel determinismo genetico, per cui gli Ebrei non avrebbero praticato la cosiddetta usura per via della funzione storica a loro assegnata, ma per un qualcosa che è scritto nei loro geni e che quindi non può essere eliminato se non cancellando la “razza” dalla faccia della terra.

Il veleno del Nazismo non stava nei geni di Bettina, ma nella sua mente e da lì ha colpito ancora, eliminando possibili discendenti che, secondo lei, non avrebbero potuto far altro che perpetuare gli orrori del passato.

Conosco molte cose degli orrori del Nazismo e delle sue vittime.

Ora so che è capace di uccidere anche la speranza.

Leave a Reply