INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

In viaggio

Nell’immaginario collettivo viaggiare in roulotte è una cosa avventurosa da poveri, mentre viaggiare in aereo è una tranquilla cosa da ricchi. Eppure…

Per diversi anni abbiamo girato per l’Europa in roulotte e quest’anno, invece, siamo partiti in aereo per andare a trovare gli amici in Zambia. Prima della partenza abbiamo dovuto fare i conti con le limitazioni per il bagaglio che ci hanno costretto a considerare peso e dimensioni di quasi ogni cosa. Per l’attrezzatura fotografica impensabile portare il cavalletto o il 500mm. Ho finito col valutare persino il peso e l’utilità di una testa a snodo per usare il flash in macro o di una minuscola livella per mettere in piano la macchina fotografica. E comunque il portatile è dovuto rimanere a casa.

Poi il viaggio aereo. Tutto bene fino ad Addis Ababa dove la stagione è quella dei monsoni e siamo atterrati in pieno acquazzone tropicale che ha fatto cancellare tutti i decolli. Dopo una lunga attesa ripartiamo, con due ore di ritardo. Atterriamo a Lusaka quando ormai l’aereo per Ndola era partito da tempo, impreparati ad affrontare l’imprevisto. Per nostra fortuna avevamo incontrato un ragazzo zambiano che parla italiano, che ci ha fatto trovare un solerte funzionario in grado di assisterci nelle varie cose da fare. Intanto avevamo avvertito gli amici di Ndola col cellulare di un poliziotto, dato che i nostri non potevano collegarsi alla rete zambiana. Poi ci hanno aiutati a trovare un altro aereo, a cambiare gli Euro in dollari e in Kwacha zambiani e finalmente siamo partiti, su un piccolo turboelica bimotore da 18 posti il cui rumore ricordava quello di una falciatrice. Dopo un lunghissimo volo notturno di quarantacinque minuti siamo arrivati all’aeroporto di Ndola, che dopo il nostro arrivo ha tirato giù la serranda.

Non so quando ripeterò l’esperienza di un lungo viaggio aereo.

So però che quando tornerò a viaggiare con la roulotte mi godrò molto di più la possibilità, ad esempio, di portarmi dietro una pila di libri alta una spanna perché così posso scegliere. O di avere con me una bicicletta o un barbecue o la mia pallina antistress. E mi sentirò molto, molto ricco.

Leave a Reply