INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Internet: la destra non ce la può fare

Patetico l’on. Stracquadanio quando per giustificare la sconfitta ai referendum evoca legioni di statali militanti di sinistra che sul lavoro fanno propaganda politica invece di lavorare.

La verità è un’altra.

Una volta pensavo che Internet avesse un po’ la funzione degli Ewok in Guerre Stellari: un elemento sbucato dal nulla e capitato al posto giusto nel momento giusto per permettere la vittoria dei buoni.

Ma questo non spiegherebbe perché Internet venga usato più (e meglio) dalla sinistra che dalla destra.

In fondo è lì per tutti, costa poco e non è difficile accedere.

Ma alla destra manca una cosa importante: la mentalità.

Perché Internet è nato dalla cooperazione fra ricercatori e le sue applicazioni funzionano secondo logiche collaborative.

Per usare Internet occorre essere in questa logica. Chi è legato a logiche competitive, non riuscirà mai a gestire efficacemente un blog, non avrà mai successo in una newsletter. Faticherà a collaborare con Wikipedia e  non si fiderà delle sue informazioni. Non apprezzerà fino in fondo, e quindi non saprà sfruttare, le possibilità di un social network.

Chi è prigioniero della logica del profitto non può capire cosa spinga le persone a fare quello che sto facendo ora. Non può utilizzare la rete per cose che non danno profitto immediato.  Non comprende e quindi diffida e sta lontano. L’unica cosa che può fare è demonizzare la Rete e chi la usa.

Come fa Stracquadanio.

Leave a Reply