INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

I costi della casta

Costo del Parlamento per abitante

Costo del Parlamento per abitante

Ieri sera Mentana al Tg di La7 ha presentato uno studio fatto da un’organizzazione indipendente brasiliana dove si evidenziava che in Italia il costo del Parlamento per abitante in Italia è, in termini assoluti, il più alto fra i paesi presi in considerazione. Anche se poi lo stesso studio evidenzia che rapportando il costo allo stipendio (e quindi al tenore di vita) il Brasile balza al primo posto e l’Italia perde qualche posizione, resta il fatto che il costo del Parlamento Italiano è di gran lunga il più alto in Europa, lasciando indietro anche gli Stati Uniti.

Rapporto col salario minimo

Rapporto col salario minimo

Ridurre i costi della rappresentanza politica è dunque doveroso e urgente , proprio adesso che si richiedono sacrifici al paese. Ma non illudiamoci che risolva chissà quali problemi. Nel rapporto si dice che il costo del Parlamento per abitante è intorno a ventisei Euro per abitante. Il che significa che dimezzando la spesa otterremmo un beneficio che si può equiparare a poco più di una pizza e birra all’anno o, se preferite, un cappuccino al mese. I sacrifici richiesti agli Italiani sono di ben altro ordine di grandezza.

Questo non significa che ridurre i costi della rappresentanza politica sia inutile: deve essere fatto per dare un chiaro segnale al Paese.

Ma sui costi della politica ha ragione Monti: i veri costi sono quelli delle spese clientelari e delle leggi fatte nell’interesse delle lobby.

Ma su questo anche parecchi elettori che votano in funzione proprio di questi interessi particolari dovrebbero fare un esame di coscienza. Ed è per questo che sono diffidente nei confronti di questa campagna sui “costi dalla politica” che se la prende (giustamente) coi privilegi dei parlamentari e tace sugli sprechi e i privilegi che gli elettori chiedono ai parlamentari di approvare.

Leave a Reply