INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Lavori Pubblici

Lavori Pubblici

Lavori Pubblici

Cosa dire dei Grillini che prima denunciavano gli inciuci e la spartizione delle poltrone e adesso lamentano il mancato accordo (inciucio?) col PD e temono di essere lasciati fuori dalle presidenze (poltrone?) delle Commissioni ?
Quello che mi viene veramente da dire è che le cose si vedono in maniera diversa da dentro e da fuori. Dico questo in base alle mie poche esperienze di lavoro di rappresentanza, che mi hanno insegnato poche cose, ma importanti. Una di queste è appunto che da dentro le cose sono diverse. Me lo ha insegnato un collega dopo qualche seduta del Consiglio di Istituto dove mi avevano eletto: “Ghinelli, ti abbiamo votato, ma dopo che hai sostenuto in consiglio quella cosa per gli studenti, non ti voteremo più”. D’un colpo è nata la determinazione di ripresentarmi a fine mandato e di fare il possibile per essere rieletto, perché “quella cosa per gli studenti” era proprio quello per cui avevo accettato quell’incarico (gratuito). Se non ci fossi stato io, quella “cosa per gli studenti” (credo si trattasse di prevenzione delle tossicodipendenze) forse non sarebbe passata e ho capito allora in cosa consistesse il lavoro di rappresentanza (che su scala più grande si chiama Politica). Da allora ho avuto maggior rispetto di chi cercava di accaparrarsi una “poltrona”, facendomi per lo meno venire il sospetto che ci fosse dietro una nobile causa o, quantomeno, legittimi interessi di un gruppo di rispettabili cittadini. Intendiamoci, non lo dò per scontato: so benissimo che ci sono persone che agiscono per proprio tornaconto personale, ma lascio aperta la porta alla possibilità che ci sia qualcuno che agisca, anche in politica, con spirito di volontariato. Perché sono convinto, come diceva Luciano Tavazza, che “Il volontario è quello che fa ciò che ritiene giusto fare, anche se lo pagano per farlo”.
Detto questo mi vengono spontanei una domanda e un commento.
La domanda è: ma Beppe Grillo e Luciano Casaleggio sono mai stati eletti in un Consiglio di Istituto o simili?
Il commento è che i Grillini mi sembrano un gruppo di pensionati, quelli che passano le giornate a guardare i cantieri dei Lavori pubblici, non quelli che scrivono sciocchezza sul loro blog.
Di solito stanno fuori dalla recinzione, dicono che è tutto sbagliato e avanzano critiche a come vengono usate le ruspe, dicono che si doveva prima scavare qua e non là e che dentro non sono capaci a fare niente.
Ma ora i pensionati, stufi di questo andazzo, sono entrati nel cantiere, ne hanno occupato una parte e si sono anche impossessati di una ruspa. Ma, siccome non l’hanno mai usata, hanno paura (e a ragione) di farsi male nell’adoperarla. Così la usano come una tribuna, per denunciare ancora una volta le carenze del cantiere e l’incompetenza di chi lo gestisce. Intanto gli operai si arrangiano con quello che gli resta, per portare avanti come possono, e non come vorrebbero, quel povero cantiere che di problemi ne aveva già abbastanza.
Ma i Lavori Pubblici non ne godono.

Leave a Reply