INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Nascita di una bufala di successo

Unione Europea multa l’Italia per l’uso dei bidet” è il titolo di una notizia lanciata dal sito “AnsIa Press” che sta avendo un certo successo sul Web. Afferma che l’Italia verrebbe multata dall’Unione Europea per lo spreco di spazio e acqua costituito dai bidet. L’ho trovata per la prima volta segnalata su Faceboook e mi sono divertito a vedere come qualcuno abbia abboccato. Infatti, incuriosito da alcuni indizi come l’entità della multa e una dichiarazione troppo demenziale anche per la Lega, sono andato a controllare: il sito AnsIa Press, in un’altra pagina, dichiara apertamente il suo carattere satirico. Nonostante questo qualcuno l’aveva rilanciata e commentata come vera.

Bene, dopo qualche bonaria presa in giro agli amici, ho pensato fosse finita lì. Ma ieri mi vedo riemergere la notizia, stavolta nel contesto di un sito filonazista, come se fosse vera. e giù commenti contro l’Europa. E allora ho fatto una ricerca su Google. La notizia comincia a viaggiare. Accanto a siti che giustamente la smascherano, altri la pubblicano così com’è, citando o meno Ansia Press. Alcuni blog la riassumono, togliendo i riferimenti che possono aiutare a scoprirne la natura. Il caso più stupefacente si trova in questo sito dove il redattore, a beneficio di “chi non è informato” (sic!) aggiunge una serie di riferimenti legislativi, tutti volti a dimostrare i danni che l’Europa farebbe alla nostra economia.

Così una innocente burla, spinta dal vento della diffidenza verso l’Europa, rischia di diventare una di quelle verità che fanno furore nei bar e aggiungono un altro mattone al muro della diffidenza verso l’Europa. Eppure nel post originale il link alla pagina “Chi siamo” è ben evidente e chi si prende la briga di rilanciare una notizia dovrebbe almeno controllare la fonte prima di farlo. Ma forse se la notizia è in consonanza con le nostre convinzioni abbassiamo la guardia e siamo meno cauti nel verificarla. E ho il sospetto che un’analoga notizia del tipo “Il cardinal Von Stinken (me lo sono inventato) ha affermato (non è vero) che l’uso del bidet non è degno dei bravi cristiani (è falso)” troverebbe qualcuno (di altro orientamento ideologico) che sarebbe subito pronto a rilanciarla col suo blog/twitter/pagina Facebook/forum/chi più ne ha più ne metta.

Leave a Reply