INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

I numeri danno i numeri?

Nel dibattito sulle intercettazioni telefoniche viene dato per certo dalla destra il numero di dodicimilionicinquecentomila cittadini intercettati in Italia. Il dato viene ricavato moltiplicando  dodicimilacinquecento intercettati per la media di cento contatti per ogni persona.
In realtà questa cifra sarebbe valida solo nell’ipotesi che ognuno dei cento contatti di ogni intercettato sia diverso dai cento di ogni altro cittadino cittadino sottoposto a controllo.
L’ipotesi è chiaramente inverosimile. E’ invece plausibile che molte telefonate avvengano all’interno di una specie di “circolo di disonesti”, per cui alcune hanno luogo fra intercettati e altre con cittadini che fanno parte dei contatti di più di un controllato. Questo ridurrebbe di molto il numero dei cittadini le cui telefonate vengono registrate occasionalmente.

Lo stesso tipo di errore dà luogo in genetica a un paradosso. Dato che il numero dei nostri ascendenti raddoppia ad ogni generazione e invece andando a ritroso nel tempo la popolazione diminuisce, a un certo punto ognuno di noi avrebbe un numero di ascendenti superiore alla popolazione della terra all’epoca. Questo non avviene perchè abbiamo antenati comuni, che fanno parte di un circolo ristretto di persone.

Leave a Reply