INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Un quarto del cinque per mille? Magari!

Un pasto al giornoIn molti, di fronte alla riduzione dei fondi del cinque per mille da quattrocento a cento milioni di Euro, hanno fatto il calcolo che ora i fondi sono l’uno e venticinque per mille.
Le cose non stanno proprio così.
Stanno peggio.
Ai fondi del cinque per mille era stato già posto un tetto di quattrocento milioni di euro. Dato che il gettito IRPEF è di circa centotrenta milardi, il cinque per mille corrisponderebbe a seicentocinquanta milioni di Euro, mentre i quattrocento milioni corrispondevano a un tre per mille. Con qualche facile calcolo si vede che ora viene destinato a fini sociali lo zero virgola settantasette per mille.

In definitiva i fondi destinati a fini sociali con questo ulteriore taglio vengono ridotti ad un settimo di quanto promesso ai contribuenti. Se inizialmente una firma decideva il destino di ventotto Euro, ora ne muove solo quattro.

Per capire fino in fondo la gravità della cosa, tenete presente che ogni firma costa alle associazioni no-profit in termini sia di soldi spesi in pubblicità che di tempo speso dai volontari per raccogliere firme oltre a quello dedicato direttamente alle attività in favore del prossimo.

E questo sarebbe un Governo che mantiene gli impegni?

Leave a Reply