INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Piccoli dettagli dalla Große Manöver

La manovra del governo Monti viene commentata un po’ da tutti e dire due parole sembra quasi un dovere.
Voglio però soffermarmi solo su un dettaglio, di cui non conosco l’esatta portata, ma che mi sembra si presti a un paio di considerazioni interessanti.
Questo governo ha tassato con un’imposta di bollo dell’ 1,5% i capitali rientrati dall’estero con il cosiddetto “scudo fiscale” e con i proventi ha finanziato l’adeguamento all’inflazione delle pensioni fino al doppio dell’importo minimo.
Questa misura, seppure di portata limitata, è l’esatto contrario di quanto si proponeva, su scala molto più grande, il precedente governo: abbassare di tre punti l’aliquota più alta dell’IRPEF a spese delle pensioni d’invalidità.
Seconda considerazione. Quasi tutti i commentatori hanno fatto notare che analoghi provvedimenti sul rientro dei capitali sono stati presi all’estero facendo pagare almeno il 20% invece del modesto 5% voluto dal precedente governo. La differenza è di quindici punti, dieci volte la tassa imposta dal governo Monti. Se con questo modesto prelievo si può finanziare un adeguamento delle pensioni minime, cosa si sarebbe potuto fare con uno scudo fiscale più consistente?

Leave a Reply