INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Crocifissi

Finora ho parlato dell’affare dei crocifissi in classe solo su Facebook e solo citando altri: una vignetta di Giannelli e un articolo di Marco Travaglio, dicendo che entrambe mi piacevano. In particolare concordo con Travaglio dove dice che il Crocifisso è: “L’immagine vivente di libertà e umanità, di sofferenza e speranza, di resistenza inerme all’ingiustizia, ma soprattutto di laicità (“date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio”) e gratuità (“Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno”). Concordo anche sul fatto che il crocifisso non dovrebbe offendere nessuno.

Ho messo un corsivo su dovrebbe perchè mi resta una sottile inquietudine. Per alcuni il crocifisso è un simbolo di oppressione, perchè effettivamente lo è stato, tutte le volte che la Chiesa è stata compromessa col potere. Penso in particolare alle crociate, dove la croce è stata portata come simbolo da uomini armati che spesso cercavano ben altro che la diffusione del Regno di Dio.

Poi un amico, Andrea Douglas Ciardelli, ha fatto il seguente commento:
“invece di discutere di crocifisso sì o crocifisso no sarebbe meglio non crocifiggere gli alunni e gli studenti disabili togliendo loro il sostegno ed il pieno soddisfacimento del sacrosanto diritto all’integrazione e alla dignità scolastiche!”

Questa è davvero la posizione che mi piace!

Ricordo che don Oreste parlava dei bambini disabili come “i nostri piccoli angeli crocefissi” e diceva che sono soggetti attivi di salvezza.

Ecco allora cosa dobbiamo chiedere: che i nostri piccoli angeli crocifissi siano gli ospiti d’onore in tutte le classi e che non si torni indietro sulla via dell’integrazione come si sta facendo adesso.

Proviamo a misurare su questo la sincerità dei nostri governanti quando si dicono difensori dei valori cristiani.

One Response to “Crocifissi”

  1. 1
    giovanni giardi:

    anch’io ho ho pubblicato un commento sul mio sito: l’ho intitolato “E’ meglio che ci occupiamo dei crocifissi di carne”
    se vi interessa:
    http://www.promemoria.sm/chiesa_e_stato_laico.html#9

Leave a Reply