INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Rispettare le regole

Orribile episodio quello di Adro, dove i bambini di una cuola elementare i cui genitori non avevano pagato il conto sono stati lasciati a pane e acqua. Orribile anche per la modalità: ai bambini, in classe davanti a tutti è stato consegnato un panino, in modo che tutti sapessero che quei bambini erano diversi. Non sembri un’esagerazione, mi ha ricordato i racconti degli ebrei che erano bambini al tempo delle leggi razziali, che sono stati pubblicamente chiamati di fronte a tutti per essere espulsi dalla scuola.

Nei vari dibattiti che sono seguiti mi ha colpito la risposta dei rappresentanti della Lega e anche di diversi cittadini: “bisogna rispettare le regole”. Lo dicevano senza ridere, credendoci.

Mi chiedo da chi dovrebbero imparare a rispettarle.

Da chi? Da noi italiani? In un paese dove l’abuso edilizio è ormai la regola, tanto poi ci sono i condoni. Dove il Governo favorisce il rientro dei capitali esportati illegalmente facendo pagare cifre irrisorie. Dove se una lista viene presentata fuori tempo massimo si fa un decreto riparatorio. Dove si depenalizzano i reati commessi dai leader di partito. Dove i partiti sanno già in partenza che i manifesti elettorali abusivi verranno condonati con una cifra irrisoria. Tutti provvedimenti che vengono regolaremente votati da quella Lega che chiede il rispetto delle regole.

Rispetto che vale per gli altri, ben s’intende.

Leave a Reply