INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Centri nutrizionali / 2

20100803-DSC_8780Visitiamo altri centri nutrizionali. Piano piano il quadro si chiarisce. Notiamo che a volte la mamma è molto giovane o anziana. Ci dicono che in diversi casi i genitori sono morti e allora è la nonna o la sorella che se ne prende cura.

Ci spiegano che l’ammissione ai centri segue precisi criteri, come il peso in relazione all’età. Durante la pesatura vediamo che il peso più comune è intorno ai sette chili, a volte per bambini di più di un anno di età.

Le operatrici del centro visitano le mamme nelle loro abitazioni e le accompagniamo in un paio di case. In una la mamma ha un piede che le duole e non riesce a camminare, il problema va avanti da tempo e i dottori non riescono a capire perché. In un altro caso la mamma ci riceve in casa. Mi hanno chiesto di documentare il lavoro e quindi chiedo di fotografare l’incontro con l’operatrice. Non ha piacere di fare fotografare la sua casa e non so darle torto: gli ambienti sono di pochi metri quadri, i mobili poveri e consunti. Nel soggiorno ci stiamo a fatica in quattro, la camera contiene appena appena un letto sul quale, probabilmente, dorme rannicchiata. Le chiedo di scegliere lei il luogo ed esce fuori, nel piccolo giardino con qualche alberello, dove la sua casa non si vede.

Potete contribuire anche voi

Potete contribuire anche voi

Leave a Reply