INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Superman e Pamparana

Se vedete la rubrica di Pamparana al TG5 delle 13 sapete che conduce  “L’indignato speciale” dove denuncia le ingiustizie contro i più deboli. Il paragone non è certo dovuto all’aspetto fisico, che ricorda piuttosto un certo maggiordomo custode di due nipoti in una vecchia serie di telefilm, quanto al modo in cui corre in soccorso dei meno fortunati.

Puntualmente, ogni giorno, scova, e non è difficile, un cittadino vittima di un’ingiustizia da parte di un ente pubblico e ne espone il caso all’indignazione dei telespettatori. Trova pensioni che tardano, analisi di laboratorio prenotate fra un anno, permessi negati e così via.

Nel vederlo, giorno dopo giorno, mi è venuto in mente Superman, per un suo particolare aspetto. Ricordo di aver letto che, come altri supereroi, scese in campo nella seconda guerra mondiale. Ma, notava un esperto di fumetti, sempre per casi singoli, sempre per salvare soldati rimasti isolati, poveri naufraghi o civili coinvolti per sbaglio. Non faceva quello che sarebbe stato più ovvio: volare a Berlino, prendere Hitler per il coppetto e fargli fare un bel tuffo nel Potomac. Magari con quache numero di contorno come mettere Mussolini a sedere nella neve siberiana o recapitare Hiro Hito a Pearl Harbour.

Ma, dicevano gli autori, Superman non poteva: aveva ricevuto l’ordine da papà Jor-el di non interferire col destino della terra.

Anche Pamparana si occupa rigorosamente di casi singoli. Durante la recente manovra non una parola è uscita dalle sue labbra sulle minacce all’assegno di invalidità, all’assegno di accompagnamento o all’inserimento scolastico. Slenzio, solo singoli casi, nessuno dei quali, guarda caso, riguarda, che io sappia, un insegnante di sostegno negato. E fra i cittadini vittime di ingiustizie non figura mai un extracomunitario.

Che anche Pamparana abbia ricevuto da un qualche papà l’ordine di non interferire col destino dell’Italia?

Leave a Reply