INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Archive for Senza categoria

Uno sguardo al Paleolitico

In genere ci raffiguriamo gli Homo sapiens dell’età della pietra intenti a scambiarsi grugniti e comunicare a gesti. Proviamo a immaginarli mentre ragionano come uomini moderni e vediamo cos’è successo tanto tempo fa in un piccolo villaggio del Paleolitico inferiore.
- Hey Gwulf, hai sentito la novità di Fwugh?
- Chi, quel matto?
- Proprio lui.
- Cosa ha [...]

Invece di…

Dopo la morte per il freddo di alcune persone senza fissa dimora sui social network girano messaggi del tipo “ospitano i clandestini e lasciano morire di freddo gli italiani”.
Chi scrive certe cose non ha la minima conoscenza di come funziona l’accoglienza. Le grandi organizzazioni che oggi si occupano di migranti (Caritas, Comunità Papa Giovanni XXIII, [...]

Fatto!

Fare sempre due scatti per evitare che uno degli sposi venga con gli occhi chiusi. Fatto.

Valutazioni

“Buongiorno, questi sono i compiti in classe di ieri, qui c’è la soluzione e una griglia per l’autovalutazione: consideratele un “cruscotto” comune di riferimento grazie al quale potete individuare i vostri punti di forza e di debolezza e sviluppare un piano di miglioramento. Poi datevi il voto, io controllerò un 10% dei vostri lavori”
Cosa direste [...]

Parliamo ancora di tasse sui Bot?

Trovo irritante che si discuta ancora di tasse sui Bot. Perché è un argomento che si presta bene solo a fare della demagogia e ad approfittarsi del fatto che a scuola non si insegna Economia. L’unica cosa che si dovrebbe fare è spiegare che tassare i Bot è una cosa senza senso e che lo [...]

Se la Chiesa non difende la scuola “di Stato”

Il referendum di Bologna è stato un disastro. Per una contrapposizione ideologica gli asili “paritari” rischiano di non ricevere fondi dal Comune.
Gli asili “paritari” ora ricevono un milione di Euro per assicurare 1736 posti, che al Comune costerebbero sei milioni di Euro.  Oggi come oggi 400 bambini non trovano posto negli asili Comunali, tutti i 1736 [...]

Il vero furto? Togliere l’ICI

IL vero furto fu togliere l’ICI. Perché quelli dell’ICI erano soldi dei Comuni e qualcuno li usò per comprare i voti dei cittadini.
Anzi, quei soldi non erano nemmeno dei Comuni, erano dei cittadini. Perché dovevano servire per dare loro servizi e infrastrutture. Che poi non ci furono . O che i cittadini hanno pagato con [...]

Buon Natale

Buon Natale,
perché è il tunnel
e la speranza
sta nel buio di una una grotta.
Buon Natale,
perché ci sentiam smarrirti
e seguiam
chi per il Mondo
è stoltezza ed è follia.
Buon Natale,
perché ci sentiamo poveri
e ci mettiamo con qualcuno
che ha il suo sonno nella paglia.
Buon Natale,
perché stiam come precari
e pensiamo a una famiglia
rigettata dall’albergo.
Buon Natale,
perché noi vorremmo tutto
e guardiamo a [...]

Tra la IIC e il Paz

I ragazzi della IIA dei Geometri hanno lavorato sodo. Hanno aderito al progetto sull’educazione alla legalità. Hanno presentato il loro lavoro e hanno vinto. Così sono stati premiati dal Ministro Cancellieri in persona. Il giorno dopo, sui giornali locali c’era la loro foto.
Anche i ragazzi del Centro Sociale Paz hanno lavorato, a modo loro. Hanno [...]

Peggio di così?

Siamo nella situazione peggiore: un governo che non cade, ma che, di fatto, non c’è.