INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Vantarsi dei cadaveri (propri)

Se il primario di un ospedale si vantasse del fatto che i decessi nell’ultimo anno son aumentati, sono sicuro che non farebbe fatica a trovare un sindaco disposto a firmare un TSO per il più vicino reparto psichiatrico.

Questo non è successo però con il ministo Mariastella Gelmini nel momento in cui ha annunciato con orgoglio che le bocciature e le non ammissioni all’esame erano aumentate nell’ultimo anno. In un sistema scolastico serio questo sarebbe cosiderato preoccupante. In Italia, no. «I dati – afferma Viale Trastevere -  confermano l’andamento di una progressiva maggiore severità delle scuole già registrata l’anno precedente».

Quindi, un dato positivo. Esattamente come un ospedale che si vanta dei decessi.

Il tutto nella quasi totale assenza di commenti dei giornali. La sola Repubblica si chiede se la colpa non sia degli studenti, nessuno adombra il fatto che sia la scuola a funzionare peggio.

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla scomparsa della continuità didattica, alla sottrazione progressiva delle risosrse, ad un aumento degli alunni per classe. L’anno prossimo sarà ancora peggio, con classi sempre più affollate, una riforma da attuare senza indirizzi precisi dall’alto e insegnanti non certo motivati dalla ruberia attuata dalla manovra nelle loro tasche.

Se tutto questo avrà i suoi effetti, vedremo aumentare ancora le bocciature.

Dovremo assistere allo spettacolo di un ministro gongolante perchè la scuola ha guadagnato ancora più rigore?

Leave a Reply