INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Ritagliare una figurina

Il lettore orgoglioso

Il lettore orgoglioso

Ritagliare una figurina. È la prima cosa che mi si chiede per il flash mob legato a “Un mare di libri”.

Ritagliare una figurina! Da quanto tempo non lo facevo! Da bambino tutte le settimane mio papà comprava il “Corriere dei Piccoli” e spesso c’erano pagine di soldatini “da incollare su cartoncino e ritagliare”. Ed io, obbediente, incollavo e tagliavo. Decine di metriquadri di figurine, chilometri di linee da seguire con le forbicine delle unghie. Ussari, fanti, lanzichenecchi, marines, cosacchi, garibaldini, fantaccini, alpini, truppe da sbarco, cavalieri, artiglieri, granatieri, marinai, moschettieri, incursori, balestrieri, trombettieri, tamburini, aviatori, spadaccini, artificieri, arcieri,  sentinelle, ufficiali, sottufficiali, truppa. E io tagliavo, seguendo le linee di divise, elmi, elmetti, criniere, moschetti, archi, zampe, code, fucili, baionette (che fatica le baionette così sottili!), alabarde, spade, foderi, else,walkie-tolkie, stivali, stivaloni, scarponi, mani, guanti, binocoli, bazooka, mitragliatori, pistole, mazze ferrate, draghinasse, sciabole, corazze, scudi, pugnali, persino pale, zappe e picconi dei genieri. E intanto osservavo i particolari di cui il disegnatore (Sergio Toppi o un certo Guido Crepax) puntigliosamente disseminava i disegni: alamari, mostrine, medaglie, borchie, baffi, gradi, solini, colletti, cinture, fibbie, corni da polvere, giberne, bandoliere, caricatori, occhiali, greche, sottogola, bottoni.

Bellissime figurine, che ho tanto ammirato, ma da cui ho poi preso le distanze: guerre ed eserciti non fanno per me. Ed ora una bellissima figurina disegnata da Marianna Balducci, che posso ritagliare e con la quale posso anche identificarmi.

Qual’è la prossima cosa da fare? fotografare? whow!

Se volete partecipare anche voi, qui c’è il link a “Sì, io leggo“.

L'insostenibile leggerezza del leggere

L'insostenibile leggerezza del leggere

One Response to “Ritagliare una figurina”

  1. 1
    MariannaB:

    Che bello sapere questo e veder viaggiare il #lettoreorgoglioso sospinto da tanto entusiasmo. Quando il disegno diventa gioco e stringe nodini di una rete di pensieri leggeri e positivi per me è motivo di grande soddisfazione :) Grazie.

Leave a Reply