INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Consultazione sulla scuola

Penso che alla fine contribuirò al sondaggio nazionale sulla scuola, ma che in definitiva non serva a un gran che.

La Gente

La Gente

Dico questo perché l’idea di una grande consultazione popolare assomiglia troppo a quelle tante iniziative demagogiche che, dai cahiers de doléances in poi, promettono di dare voce a tutti per poi permettere al potente di turno di fare quello che gli pare.

Si sa già che questo tipo di iniziative finisce col dare la stura ad una pletora di idee sconnesse fra loro, dove si mescolano grandi idee sull’Universo e lamentele per la pulizia dei bagni. Fra le quali poi si possono scegliere quelle “fattibili”, cioè quelle che il potere aveva in mente fin dall’inizio.

Non si prevede invece uno spazio per le organizzazioni (sindacati, associazioni) che potrebbero dare idee strutturate, ispirate da una precisa visione della scuola, sulle quali il Governo dovrebbe esprimersi in modo trasparente uscendo allo scoperto senza trincerarsi dietro “quello che ha detto il Popolo”. Cosa che è precisamente ciò che si intende per populismo.

Del resto è già evidente che il Governo Renzi faccia del populismo. Basta guardare come dopo l’enfasi data alla “meritocrazia”, tema di sicura presa sulla gente, siano uscite proposte come l’esame di stato con soli commissari interni e l’autovalutazione delle scuole. Due cose che fanno a pugni con una seria valutazione del merito, cosa a cui non sono pregiudizialmente contrario. Basta che sia fatta con metodi adeguati e rispettosi delle persone.

Ma la proposta della consultazione non va respinta, per non cadere nell’accusa di non voler collaborare.

Ma se lo farò, questa sarà la prima cosa che dirò.

Leave a Reply