INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Far finta di esser privati

Per anni ci hanno venduto che le privatizzazioni avrebbero abbassato i costi e migliorato la qualità, grazie alla concorrenza. Solo che per funzionare la concorrenza ci deve essere.

Nel caso delle Ferrovie, come per tutti i servizi che necessitano di una rete per funzionare,  perchè ci sia vera concorrenza ci dovrebbe essere un gestore della rete terzo e indipendente.

Questo non accade perchè Ferrovie dello Stato Spa è proprietario sia del gestore di rete (RFI,  Rete Ferroviaria Italiana Spa) che di Trenitalia Spa, che gestisce i treni.

Ovviamente RFI ha tutto l’interesse a mettere i bastoni fra le ruote agli eventuali concorrenti di Trnitalia. Ma, nonostante questo handicap, un nuovo operatore, Arenaways, ha deciso di buttarsi nella concorrenza sulla linea Milano Torino.

A questo punto si scopre che esiste un organo del Ministero dei Trasporti (Ursf, Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari) che deve vigilare sulla concorrenza. Dopo la premessa uno potrebbe pensare che dovrebbe garantire che la concorrenza ci sia.

Invece l’Ursf, pare dietro sollecitazione di Trenitalia e Regione Piemonte che hanno un contratto di servizio, è intervenuta per impedire ai treni Arenaways di effettuare fermate intermedie. Questo perché può limitare il diritto di far salire e scendere i passeggeri se questo può “compromettere l’equilibrio economico di un contratto di servizio pubblico in termini di redditività di tutti i servizi coperti da tale contratto”.

Quindi si  privatizza perché ci sia concorrenza e poi si mettono  norme perché la concorrenza non ci sia.

E vabbè, ma allora ditelo!

Leave a Reply