INCLUDE_DATA
Specchio antico

Specchio antico

Ora vediamo come in uno specchio antico (San Paolo)

Specchio antico RSS Feed
 
 
 
 

Ho già visto ’sto format!

Un articolo di Edmondo Berselli (Quando la politica diventa un format, La Repubblica 18/9/2008) propone un’interessante chiave  di lettura della politica. In sintesi, il ministro Brunetta, con l’attacco ai fannulloni, avrebbe inaugurato un modello (un format, appunto) per cui si trova una categoria da colpevolizzare ( i fannulloni) in modo da assolvere subito tutti quelli che non vi si riconoscono (cioè tutti). Si passa poi alla lotta ai fannulloni, che darà al suo condottiero onore e gloria. Sempre secondo Berselli il ministro Carfagna ha applicato a sua volta il format, trovando una categoria (le prostitute di strada) su cui scaricare le colpe del degrado urbano.

Secondo me, non è finita qui e il format ha un seguito, una specie di secondo tempo.

***ATTENZIONE !***
Questa pagina presenta alcune segnalazioni che svelano il finale del film !
Non leggerla se pensi di vederlo (il film).

Il secondo tempo cambia format. Rispolvera un copione vecchio, sempre, però, di sicuro successo. Un po’ come gli equivoci basati su una parola ambigua o le scenette baste sulla dabbenaggine di un marito cornuto.

Si tratta di amplificare un pericolo e poi debellarlo. Canovaccio utilissimo, che permette anche di infilare nei rimedi qualche norma che normalmente risulterebbe indigesta, ma che di fronte al pericolo, passa. Per fare un esempio, mettiamo che un politico venga beccato a combinare qualcosa di poco pulito mediante una intercettazione telefonica. Si tratta semplicemente di creare allarme sulla violazione della privacy per poi far approvare norme che non permettono di pubblicizzare le malefatte. Parlo per ipotesi, s’intende.

Cosa succede nel caso della prostituzione? Che ora si inizia a dire che la prostituzione si rifugerà al coperto, e che quindi sarà bene tutelare con una legge i condomìni. La Confedilizia e l’Unione piccoli proprietari edilizi hanno abboccato subito, raccomandando ai condomìni di approvare delibere dove si vieta ai condòmini di praticare la prostituzione e chiedendo una legge apposita.

La cosa ha lati grotteschi, sia su piccola che grande scala. Su piccola scala, mi diverte l’idea che venga proposta la delibera nel mio condominio. Sarebbe utile come vietare l’abigeato, visto che l’età media è di cinquantasette anni, tre mesi e sette giorni (se avete letto il post precedente mi avete già sgamato, ma era solo per rendere l’idea).

Su grande scala la legge dovrebbe essere inutile, perchè esiste la Legge Merlin.

Ma l’allarme è sollevato e prima o poi il divieto per legge di praticare la prostituzione nei condomìni verrà salutato come un intervento giusto e doveroso.

Ma allora si sarà raggiunto lo scopo reale e nascosto: regolamentare la prostituzione legittimando, di fatto, le case chiuse.

Con buona pace di chi si è battuto per la liberazione delle donne schiavizzate.

One Response to “Ho già visto ’sto format!”

  1. 1
    Specchio antico » Ho già visto ’sto format! – 2:

    [...] fa, riprendendo un articolo di Edmondo Berselli, riportavo uno schema di azione che il Govarno applica: creare un allarme fasullo, poi dire che è stato sventatao un pericolo che [...]

Leave a Reply